giovedì 27 dicembre 2007

Lo zucchero-rosmarino




Lo zucchero-rosmarino

di Mazapegul



C'era una volta un re, che era vedovo, ma aveva tre devotissime figlie: Petronilla, Logistilla e Domitilla. Un giorno il re s'ammalò d'una strana malattia che nessuno sapeva curare. Vennero chiamati medici d'ogni dove, ma nessuno aveva mai visto la malattia e tantomeno sapeva come porvi rimedio. Vennero quindi cercati maghi e guaritori, ma senza maggiori risultati. Si ricorse persino a delle streghe, che non seppero però dare nessun consiglio.
Il re, intanto, diventava sempre più magro...

Continua a leggere qui

6 commenti:

Roby ha detto...

CHE ASPETTATE?

Andate SU-BI-TO a leggere come finisce!!!!!!!!!!!

[:->>>]

Roby

Solimano ha detto...

Caro Nicola, si è verificato uno strano caso. Mia mamma si chiamava Domitilla, e fin qui passi, a parte che è un bellissimo nome. Ma era la terza di tre sorelle, e questa è una ulteriore coincidenza che fa pensare. L'unica differenza è che le mie due zie, le sorelle maggiori di mia mamma, erano due bravissime persone, mica come Logistilla e Petronilla. La più grande è ancora in vita, ed ha 95 anni, ma mi guarderò bene dal raccontarle la favola dello zucchero-rosmarino, potrebbe aversene a male, e poiché il paese delle tre sorelle era Medicina, che non è lontano da dove abiti tu, farebbe fatica a credere alla tua buona fede su cui io metterei la mano sul fuoco: fra paesi contigui si faceva questo ed altro.

grazie e saludos
Solimano

mazapegul ha detto...

Caro Solimano, abbiamo una figlia in arrivo e io avevo già pronto da tempo il nome di Domitilla. Moglie e figlia, invece, non appena avuta la certezza dall'amniocentesi, mi hanno sbarrato la strada scegliendo Laura, proditoriamente approfittando del fatto che mi trovavo al lavoro, senza neanche chiedermi un parere di mero valore consultivo. Così questo nome "Domitilla", che m'è sempre piaciuto, è rimasto nello spazio delle cose immaginate ed è finito in questa storiella. Logistilla viene dal Furioso, dove è buona, ma di nomi in "illa" non me venivano in mente molti altri.

Tua mamma è stata fortunata: le sorelle (i fratelli) e le sorellastre maggiori sono un perenne pericolo per l'incolumità delle minori, Cenerentola, Baba Yaga e, nel suo piccolo, Domitilla, insegnano. Lo so bene: sono il primo di tre e l'ultimo ha dovuto sempre subire me e mia sorella (infatti è venuto fuori il più saggio del gruppo).
Non ricordavo delle origini medicinali del tuo ramo materno. Medicina (terra famosa per i meloni) mi piace e ci vado volentieri. Anzi, magari domenica ci vado in bici, visto che è proprio vicina. Ho letto che c'era una partecipanza, come quella più celebre e tuttora operante di Nonantola (da dove viene il mio ramo mat-materno).
M'ha sempre incuriosito il nome: ne sai per caso l'origine?

Atsalud,
Nicola

Roby ha detto...

MAAAAAAZ: UN'altra FIGLIA IN ARRIVO???? E PER QUANDO E' PREVISTO l'ATTERRAGGIO???? Chissà la sorella maggiore....

....CONGRATULESCION!!!!!

[:->>>]

Roby

mazapegul ha detto...

Maggio.
Angelica ha promesso che cambierà i pannolini. Vedremo.
Un abbraccio,
Màz

Habanera ha detto...

Che splendida notizia.
Un po' di gelosia ci sarà, da parte di Angelica, ma saprai certamente trovare il modo di farla sentire doppiamente amata.

Ciao Maz, augurissimi!
H.