giovedì 16 agosto 2007

Normandia 2007


Le falesie presso Etretat


Normandia 2007

di Roby


Sono appena tornata da un tour de France familiare di dieci giorni, e ancora ho negli occhi la luce ed i colori della Normandia, tappa principale del viaggio. A costo di risultare inguaribilmente romantica o -peggio ancora- retoricamente insulsa, confesso di sentirmi tuttora un po' sfasata, intontita, svuotata ed insieme riempita di contenuti così abbondanti da non riuscire ad esprimerli tutti. A la une (come dicono i francesi): il tempo è stato a dir poco splendido durante quasi tutto il viaggio, regalandoci distese d'erba giallo-verde, mari blu, tetti d'ardesia di un grigio intenso e rocce del più tipico "color roccia". In seconda istanza: ma quanta roba c'è da vedere laggiù, tra il Cotentin, Calais, Rouen e Bayeux??? Avevo cercato di documentarmi, prima della partenza, ma l'impatto è stato più forte del previsto, naturalmente in meglio. Dalla natura ancora selvaggia delle falesie, ai paesini nell'interno con le case strette intorno alla chiesa ed all'immancabile cimiterino (che oserei quasi definire "ridente"), fino alle abbazie romaniche maestosamente in rovina, alle sconfinate spiagge del D-Day e alla punta estrema di Cap de La Hague, è stato tutto un succedersi di emozioni continue. Poche le delusioni e infinite le suggestioni, prodotte proprio dai luoghi meno segnalati sulle guide: ma il bello del viaggio -lo sapete meglio di me- è crearsi da soli il proprio Baedecker personale, dando una due cinque dieci stelle così, a seconda del gusto e dell'umore del momento.

Mi fermo, perchè le valigie ancora piene reclamano il mio intervento. Ma avevo promesso tempo fa che qui avrei "fissato" le mie prime impressioni, e così ho fatto: per le seconde e le terze, ho bisogno di un periodo di "digestione" un po' più lungo... all'incirca quanto quello richiesto da una marmitta di moules à la creme con frites a volontà!!!

A bientot!!!

Mont-St.Michel vista dalla campagna

1 commento:

Habanera ha detto...

Ma che splendida sorpresa, Roby! Non avuto il tempo fin'ora di accendere il computer e vedo solo adesso il tuo piacevolissimo intervento. Grazie e bentornata tra noi, ci sei mancata.

Un bacione
Habanera