giovedì 26 luglio 2007

Immagini




Immagini

di Roby



La vita è in sostanza una serie di episodi, talvolta assurdi e talaltra slegati, dove le immagini si susseguono spesso a casaccio, come montate da un tecnico distratto, sorrette per giunta da una sceneggiatura senza capo né coda.
Ma il peggio è che la storia, alla fine, s’interrompe bruscamente.
Il colpevole non è stato ancora smascherato, la principessa ha incontrato il principe, sì, ma forse non era quello giusto, ed il tesoro nascosto è rimasto tale. Eppure, non ci sono santi che tengano: lo schermo si rabbuia di colpo, le luci in sala si riaccendono, e gli spettatori, tra il contrariato e il dispiaciuto, tornano a casa mesti, pensierosi, delusi…

Che senso aveva - si domandano - il lungo monologo sui doveri dei figli verso i genitori, fatto dal padre a metà del primo tempo? E perché la figlia, nella seconda parte, non ha chiesto scusa alla madre degli anni in cui l’aveva trascurata? Ci si rimugina sopra, ci si commuove o ci si indispettisce, pensando che la proiezione non verrà ripetuta, che ormai l’abbiamo persa. Avremmo potuto gustare più a fondo i colori dorati di quel pomeriggio d’autunno ancora tiepido, in collina, o il fruscio della carta dei regali appena aperti, sotto l’albero di Natale, o ancora il suono delle risate davanti alle scenette in tv, la domenica pomeriggio, tutti insieme…
Invece stop, basta, chiuso. The end.

Poi, mentre cerchiamo un fazzoletto perché un granello - forse sabbia della clessidra? - ci sta facendo lacrimare gli occhi, scopriamo in tasca qualcosa che prima non ci eravamo accorti di avere. Toh, che razza di oggetto! Assomiglia ad una piccola videocassetta, o meglio ad un voluminoso dvd. Accidenti, dov’è il lettore per visualizzarlo?
Ma no, che strano: basta concentrarsi un attimo, chiudere gli occhi e… Incredibile! Il film appena visto, quello che credevamo perduto per sempre, torna ad affiorare alla mente, sequenza dopo sequenza, emozione dopo emozione. Il tutto - prodotto da MEMORIA&Co. e CUORE Ltd.
e racchiuso in un cofanetto da edizione speciale, con tanto di contenuti aggiunti, casting, backstage, ecc.- arricchirà la nostra cineteca personale e noi stessi per molto, molto tempo ancora. Almeno fino alla prossima, inevitabile interruzione del nostro programma preferito.



Nessun commento: